Cucina



ÄLG – L’ALCE

Presente solo nelle regioni più vicine al circolo polare artico, l’alce è il più grande della famiglia dei cervi. Con la sua possenza è l’animale nazionale simbolo della Svezia, icona della maestosità delle sue foreste, e tra gli animali selvatici più diffusi del paese. Ma la sua popolarità non si limita solo all’habitat naturale, l’alce, infatti, è in assoluto una delle carni più tipiche della cucina svedese e dell’area scandinava, succosa e delicatamente selvatica.
§ Entrecôte di alce scottato con sedano rapa cotto lentamente in forno, bacche disidratate di olivello spinoso, porcini piccanti marinati e brodo di sedano rapa.




HAVTORN – L’OLIVELLO SPINOSO
Frutto spontaneo autunnale a bacca, dal colore arancione intenso. Campione di sopravvivenza per la sua capacità di crescere e svilupparsi in zone aride e climi ostili. In cucina sprigiona il suo sapore intenso, acidulo ed incredibilmente aromatico.
§ Sorbetto all’olivello spinoso con cioccolato al latte e nocciole




KALIX LÖJROM – IL CAVIALE DI KALIX

Il Kalix Löjrom è una specialità unica tra i caviali rossi di uova di coregone, la prima DOP svedese riconosciuta dall’Unione Europea. Viene prodotto solo per cinque settimane l’anno nell’omonima città a nord della Svezia. E’ frutto di una lavorazione artigianale tradizionale specializzata, gestita dalle famiglie del luogo e tramandata di generazione in generazione. Vengono pescati solo gli esemplari femmina, l’estrazione delle uova è effettuata a mano e si estraggono solo due cucchiaini di caviale per ciascun pesce. La purezza delle acque e la lavorazione estremamente accurata garantiscono la perfetta conservazione delle uova, il suo colore particolarmente brillante e il suo gusto distintivo, particolarmente delicato.
§ Caviale nordico di Kalix su puré di pastinaca crispy di pane nero, crème fraîche affumicata ed erba cipollina


[/one_half]

KANELBULLAR – LE GIRELLE ALLA CANNELLA

“Sebbene la cannella non sia mai stata e mai sarà coltivata in Svezia, le girelle alla cannella sono una delle cose più tipicamente svedesi che ci possano essere. Un classico che non andrà mai fuori moda”.
M. S. Landgren, Simply Swedish




SNUS – IL TABACCO DA SCIOGLIERE IN BOCCA

In Svezia, Norvegia e Finlandia è diffuso lo Snus, un tabacco in pasta che viene fatto sciogliere lentamente in bocca. E’ una tradizione tipicamente nordica nordica, non presente in altri paesi europei, che rappresenta un modo alternativo di approcciare il tabacco e gustarne l’aroma. Ispirato a questa usanza, Chef Rebecca porta il sapore del tabacco in un dessert sorprendente, che conquista anche i non fumatori.
§ Gelato al tabacco con crema al bergamotto e spugna al ginepro