Food



ÄLG – L’ALCE

Presente solo nelle regioni più vicine al circolo polare artico, l’alce è il più grande della famiglia dei cervi. Con la sua possenza è l’animale nazionale simbolo della Svezia, icona della maestosità delle sue foreste, e tra gli animali selvatici più diffusi del paese. Ma la sua popolarità non si limita solo all’habitat naturale, l’alce, infatti, è in assoluto una delle carni più tipiche della cucina svedese e dell’area scandinava, succosa e delicatamente selvatica.

§ Entrecôte di alce scottato con sedano rapa cotto lentamente in forno, bacche disidratate di olivello spinoso, porcini piccanti marinati e brodo di sedano rapa.




GRAVAD LAX – IL SALMONE MARINATO ALLA SVEDESE

Sale, zucchero, aneto e passione q.b.  I quattro ingredienti del nostro salmone marinato. Un classico intramontabile della cucina Svedese, che non può mancare nel nostro menù.

§ Salmone marinato, salsa gravlax alla senape dolce con aneto, patate lesse mignon




HAVTORN – L’OLIVELLO SPINOSO

Frutto spontaneo autunnale a bacca, dal colore arancione intenso. Un campione di sopravvivenza per la sua capacità di crescere e svilupparsi in zone aride e climi ostili. In cucina sprigiona il suo sapore intenso, acidulo ed incredibilmente aromatico.

§ Sorbetto all’olivello spinoso con cioccolato al latte e nocciole




KALIX LÖJROM – IL CAVIALE DI KALIX

Il Kalix Löjrom è una specialità unica tra i caviali rossi di uova di coregone, la prima DOP svedese riconosciuta dall’Unione Europea. Viene prodotto solo per cinque settimane l’anno nell’omonima città a nord della Svezia. E’ frutto di una lavorazione artigianale tradizionale specializzata, gestita dalle famiglie del luogo e tramandata di generazione in generazione. Vengono pescati solo gli esemplari femmina, l’estrazione delle uova è effettuata a mano e si estraggono solo due cucchiaini di caviale per ciascun pesce. La purezza delle acque e la lavorazione estremamente accurata garantiscono la perfetta conservazione delle uova, il suo colore particolarmente brillante e il suo gusto distintivo, particolarmente delicato.

§ Caviale nordico di Kalix su puré di pastinaca crispy di pane nero, crème fraîche affumicata ed erba cipollina




KÅLROT – LA RAPA SVEDESE

La rutabaga nasce dall’ incrocio tra un cavolo selvatico e una rapa tradizionale. Viene coltivata soprattutto negli Sati Uniti, Canada, Inghilterra e Svezia dove pare abbia avuto origine. Una volta cotta la sua polpa assume un colore aranciato e un sapore lievemente dolce. In Svezia, insieme ad altri tuberi e radici, è usata in molte preparazioni tradizionali, talmente popolare da valergli il soprannome di “swede” o “Rapa Svedese” anche nelle cucine internazionali. Molto ricca di vitamine, fibre e sali minerali è un alimento semplice ma prezioso per una cucina sana e gustosa.

§ La Rapa Svedese cotta a bassa temperatura con crispy di pasta madre e brodo di rapa




KANELBULLAR – LE GIRELLE ALLA CANNELLA

“Sebbene la cannella non sia mai stata e mai sarà coltivata in Svezia, le girelle alla cannella sono una delle cose più tipicamente svedesi che ci possano essere. Un classico che non andrà mai fuori moda”.
M. S. Landgren, Simply Swedish




MARINERAT – LE MARINATURE

La marinatura è una tecnica tradizionale per insaporire, “cuocere” e conservare degli alimenti, presente in molte culture. Alcuni piatti marinati sono tutt’oggi dei grandi classici nella cucina svedese. Nella cucina nordica contemporanea la marinatura tramanda le preparazioni tradizionali e le rinnova,  proponendo nuove interpretazioni dai sapori e dalle consistenze inaspettate.

§ Porcini marinati in aceto nordico, cipolla confit con crispy ai semi di senape e ginepro




MJUK PEPPARKAKA – LA TORTA SOFFICE SPEZIATA

E’ la tradizionale torta svedese di Natale che non può mai mancare tra i dolci dello Julbord, il grande buffet delle feste. Un pan dolce memorabile, dal gusto decisamente speziato allo zenzero, cannella e chiodi di garofano, che fa innamorare al primo morso grandi e piccini. Ottima se accompagnato con il gelato ai frutti di bosco o la panna montata




ÖL – LE BIRRE NORDICHE

Conoscere il fascino dei Paesi Nordici attraverso il sapore della birra è la nostra passione. Nel nostro percorso di ricerca abbiamo scelto piccoli birrifici artigianali che con passione producono birre che affondano le loro radici nella tradizione birraia e nelle materie prime nordiche, interpretate nei diversi stili.

§ Norwegian Wood, chiara e opalescente, con riflessi dorati. Affumicata aromatizzata al ginepro
§ Haandwitt, fresca, speziata ed agrumata. Gustosa e dissetante
§ Dark Force, doppio malto scura ed intensa. Decisa, dal sapore di caffè, malto, cenere, prugne e cioccolato




PEPPARKAKOR – IL PAN DI ZENZERO

Zenzero, Cannella e Chiodi di garofano. Le spezie dei Pepparkakor e della tradizionale Casetta di Pan di Zenzero rendono speciale il Natale Svedese. Nella gastronomia di Björk ogni anno trovi le specialità scandinave per il Natale nordico.




SNUS – IL TABACCO DA SCIOGLIERE IN BOCCA

In Svezia, Norvegia e Finlandia è diffuso lo Snus, un tabacco in pasta che viene fatto sciogliere lentamente in bocca. E’ una tradizione tipicamente nordica, non presente in altri paesi europei, che rappresenta un modo alternativo di approcciare il tabacco e gustarne l’aroma. Ispirato a questa usanza, Chef Rebecca porta il sapore del tabacco in un dessert sorprendente, che conquista anche i non fumatori.

§ Gelato al tabacco con crema al bergamotto e spugna al ginepro